La gravidanza è sicuramente uno dei periodi più belli per una donna, ma nonostante questo porta con sé non pochi pensieri e spesso anche qualche inconveniente.
L’ osteopatia in gravidanza non costituisce nessun pericolo né per la mamma, né per il bimbo, ma è un ottimo aiuto per risolvere i cosiddetti disturbi comuni minori, i quali possono essere causati da un cambio di postura repentino, dall’aumento di peso, dall’aumento di pressione intraddominale, dai cambiamenti ormonali e non solo..

I disturbi più comuni sono:

– Dolori lombo-sacrali e pelvici
– Sciatalgia e/o parestesia degli arti inferiori
– Nausea
– Problemi digestivi e bruciori di stomaco
– reflusso gastro-esofageo
– difficoltà nella respirazione
– costipazione
– stipsi
– dolore alle gambe e gonfiore
– tunnel carpale
– mal di testa
– infezioni del tratto urinario
– dolori durante i rapporti
– incontinenza urinaria chiamata così anche quando si verificano solo piccole perdite

L’osteopatia può aiutare ad alleviare o eliminare questi disturbi, aiutando l’organismo ad integrare al meglio i cambiamenti in atto, rendendo migliore e più serena la gravidanza e meno faticoso il successivo recupero. Può infatti aiutare la neomamma a recuperare in maniera ottimale gli stress che il corpo ha subito durante la gravidanza, travaglio e parto, con effetto positivo anche per il bimbo, poiché migliora l’umore della mamma.

E’ sempre indispensabile un costante controllo medico e ginecologico per accertare l’assenza di patologie o controindicazioni al trattamento.